14/10/2023

HIT MAN di Richard Linklater

Hit Man è un film diretto da Richard Linklater presentato fuori concorso all’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il protagonista, interpretato da Glenn Powell, è un insegnante che però collabora spesso con la polizia. Un giorno, la polizia gli dà un incarico: fingersi un sicario così da poter incastrare i criminali che tentano di assoldarlo.
Fra le persone che tentano di assoldarlo, c’è una donna, interpretata da Adria Arjona, che vuole assumerlo per uccidere il marito, ma lui prova da subito simpatia per lei. Così il protagonista, impietosito, anziché incastrarla le suggerisce di prendere i soldi con cui avrebbe voluto pagarlo e farsi una nuova vita lontana dal marito. Da quel momento in poi, inizierà una relazione particolare di nascosto dai suoi colleghi poliziotti.

Il tono del film è decisamente comico, diverse sono le situazioni totalmente assurde a cui lo spettatore assiste. La sceneggiatura è brillante ed esalta una storia piuttosto semplice con dialoghi perfetti e che vanno a scatenare ilarità nello spettatore. Il film è, infatti, davvero tanto divertente, non solo grazie alla meravigliosa sceneggiatura ma anche grazie alle strepitose interpretazioni dei due protagonisti su tutti, sempre perfetti nel loro ruolo, ma anche il cast secondario è assolutamente degno di nota. Si tratta quindi di una commedia assolutamente da guardare, che vi farà passare circa due ore spensierate e che vi divertirà e intratterrà su più livelli.

Martina Moliterni