26/08/2024

Tornano la Masterclass alla Mostra di Venezia

Tornano in maniera più ampia ed articolata, grazie anche alla nuova Match Point Arena le Masterclass e le Conversazioni della Mostra del Cinema di Venezia. Gli ospiti, veramente di grande livello, sono Pupi Avati, Richard Gere e Mario Cordova, Ethan Hawke, Claude Lelouch e Barbara Pravi, Nicola Piovani e Cristina Comencini, e i Leoni alla carriera Sigourney Weaver e Peter Weir.

Il programma è indubbiamente molto più ricco dell’anno precedente in una nuova e più ampia location (250 posti), la Match Point Arena, struttura allestita al Tennis Club Venezia al Lido (Lungomare Marconi angolo via Emo, di fronte all’Hotel Excelsior, ingresso aperto agli accreditati dell’81. Mostra, senza prenotazione).

In particolare, quattro saranno le Masterclass che vedranno protagonisti registi e interpreti, quali l’attrice Sigourney Weaver (Leone d’oro alla carriera) giovedì 29 agosto alle 16.30, il regista Peter Weir (Leone d’oro alla carriera) domenica 1° settembre alle 15.30, l’attore Ethan Hawke lunedì 2 settembre alle 10.00 e il regista Pupi Avati venerdì 6 settembre alle 15.30 (autore del film di chiusura L’orto americano), che si potranno seguire anche in livestream sul sito www.labiennale.org.

Saranno tre le Conversazioni organizzate da Cartier – The Art and Craft of Cinema, in collaborazione con la Biennale, che vedranno dialogare il compositore Nicola Piovani (premio Oscar per La vita è bella) e Cristina Comencini sabato 31 agosto alle 11.00, il regista Claude Lelouch (premio Cartier Glory to the Filmmaker) con la cantante, compositrice e attrice Barbara Pravi (rispettivamente regista e interprete del film fuori concorso Finalement) sabato 31 agosto alle 16.30 e l’attore Richard Gere con la sua voce italiana, l’attore Mario Cordova domenica 1° settembre alle 10.30.

Alessandro Cuk