05/11/2024
La prima volta alla Mostra del Cinema
Che dire della Mostra del Cinema di Venezia?! Appena sono arrivata al Lido mi sono sentita travolta da un mix di emozioni. È un ritmo molto veloce quello della Mostra del Cinema, e dal primo minuto devi riuscire a farci l’abitudine, e quando entri nello spirito giusto, lo spaesamento lascia spazio alla meraviglia. Mi sono sentita piccola di fronte a tutta questa bellezza, ma allo stesso tempo grata di poterne fare parte. Realizzare di aver il privilegio di vedere in anteprima delle pellicole provenienti da tutto il mondo, dirette da personalità di spicco, e magari avere l’onore di averle in sale con te, è qualcosa di straordinario!
Per non parlare dell’organizzazione che è curata in ogni minimo dettaglio che coinvolge, non solo le forze dell’ordine, ma numerosissimi giovani appassionati di Cinema. Durante la mia esperienza, ho conosciuto persone meravigliose, come le mie coinquiline Agnese, Martina e Clara che mi hanno aiutata a inserirmi in questo mondo per me nuovo. Ho capito che il Cinit non è soltanto un’Associazione, ma è una grande famiglia che mi ha fatto sentire subito parte, nonostante non conoscessi nessuno.
Durante la Mostra le giornate possono sembrare tutte le stesse, ma non è così. Infatti, ogni giorno andavo al Lido con la consapevolezza che non mi sarei mai annoiata, che c’era sempre qualcosa in più da scoprire.
È stata una delle esperienze più belle della mia vita, che resterà sempre nel mio cuore. Un’avventura che consiglio di fare a tutti coloro che sono appassionati di cinema, ma anche a quelli che non lo sono, perché sono sicura che anche loro si faranno travolgere da tanta bellezza.
Liliana Bonarrigo