26/08/2024

Il cinema della frontiera adriatica presente alla Mostra di Venezia 2024

Dal punto di vista del cinema della frontiera adriatica sono in uscita due interessanti documentari che saranno presentati al Lido di Venezia durante la Mostra del Cinema grazie all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e con il patrocinio della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
Il 6 settembre alle ore 17.00 presso la Villa degli Autori, accanto all’Hotel Excelsior, sarà presentato il docufilm “Rotta 230 – Ritorno alla terra dei Padri” di Igor Biddau. Alla fine della Seconda guerra mondiale gli istriani, fiumani e dalmati italiani furono costretti ad abbandonare le loro terre di origine. Oltre 600 trovarono sistemazione a Fertilia in Sardegna. Novant’anni dopo, una vecchia barca “Klizia” insieme al suo comandante, ripercorre a ritroso questo viaggio e il film documenta questo progetto che è stato coordinato da Mauro Manca.

Il 7 settembre alle ore 12.00 presso lo spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior ci sarà la conferenza stampa per presentare “Vola colomba” di Renzo Carbonera. Si tratta di un documentario realizzato in occasione dei 70 anni del ritorno di Trieste all’Italia avvenuto con il memorandum di Londra del 1954. Un film dove il conduttore è il giornalista Toni Capuozzo e dove ci sono gli interventi di Paolo Mieli, Bruno Pizzul e Italia Giacca.
La presentazione di questi due documentari, che sono stati coprodotti con la Rai, sarà coordinata dal critico cinematografico Alessandro Cuk con la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Veneto Roberto Ciambetti e della Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano, nonché del Presidente di Federesuli Renzo Codarin.    

 Delia Strano