14/10/2024
Seeking Haven for Mr. Rambo di Khaled Mansour
Una casa, ormai, non ce l’hanno più. Il meccanico Karem, per ampliare la propria officina, ha deciso di sfrattare Hassan e la madre. Durante una discussione, Mr. Rambo, intervenendo in difesa di Hassan, morde il meccanico che minaccia vendetta. Per Hassan e Mr. Rambo l’unica soluzione è la fuga. Un lungo viaggio, non nello spazio e nemmeno nel tempo - i luoghi sono quelli di una periferia cittadina caotica e notturna, gli spostamenti durano pochi giorni - ma piuttosto un viaggio di ricerca. Un viaggio nel quale Hassan affronta i propri fantasmi interiori e le proprie insicurezze e nel quale deve scontrarsi con una realtà violenta e prepotente.
Grazie all’espediente narrativo della fuga, il regista accompagna lo spettatore alla scoperta di situazioni e personaggi diversi: tante piccole scene autoconclusive che gli permettono di illustrare la propria visione del mondo. La peculiarità e la tenerezza che caratterizzano questo film ricordano quelle delle opere di Aki Kaurismäki.
Sebbene meno sviluppati e radicali, i protagonisti di Seeking Haven for Mr. Rambo condividono con i personaggi del regista finlandese la stessa ricerca caotica ma ostinata di pace e di giustizia, a cui si accompagna un’ironia sottile, delicata ed incredibilmente umana. Seeking Haven for Mr. Rambo è un film discreto e nascosto, un film laterale che sussurra una storia piccola ma universale di amicizia e di coraggio. Una storia preziosa sulla necessità di lasciare andare, per amore.
Clara Reghellin