14/10/2024

Seeking Haven for Mr. Rambo di Khaled Mansour

Immaginate un grande cane bianco seduto nel carrozzino di un sidecar. Lui è Mr. Rambo. Un ragazzo si china su di lui e gli allaccia un piccolo caschetto sotto il mento. Sale in sella, mette in moto e attraversa la città. Lui è Hassan. Seeking Haven for Mr. Rambo, del regista egiziano Khaled Mansour, presentato nella sezione Orizzonti Extra, è la storia di questi due personaggi singolari, un cane e il suo padrone, e del loro vagabondare per Il Cairo alla ricerca di un posto sicuro.

Una casa, ormai, non ce l’hanno più. Il meccanico Karem, per ampliare la propria officina, ha deciso di sfrattare Hassan e la madre. Durante una discussione, Mr. Rambo, intervenendo in difesa di Hassan, morde il meccanico che minaccia vendetta. Per Hassan e Mr. Rambo l’unica soluzione è la fuga. Un lungo viaggio, non nello spazio e nemmeno nel tempo - i luoghi sono quelli di una periferia cittadina caotica e notturna, gli spostamenti durano pochi giorni - ma piuttosto un viaggio di ricerca. Un viaggio nel quale Hassan affronta i propri fantasmi interiori e le proprie insicurezze e nel quale deve scontrarsi con una realtà violenta e prepotente.

Grazie all’espediente narrativo della fuga, il regista accompagna lo spettatore alla scoperta di situazioni e personaggi diversi: tante piccole scene autoconclusive che gli permettono di illustrare la propria visione del mondo. La peculiarità e la tenerezza che caratterizzano questo film ricordano quelle delle opere di Aki Kaurismäki.

Sebbene meno sviluppati e radicali, i protagonisti di Seeking Haven for Mr. Rambo condividono con i personaggi del regista finlandese la stessa ricerca caotica ma ostinata di pace e di giustizia, a cui si accompagna un’ironia sottile, delicata ed incredibilmente umana. Seeking Haven for Mr. Rambo è un film discreto e nascosto, un film laterale che sussurra una storia piccola ma universale di amicizia e di coraggio. Una storia preziosa sulla necessità di lasciare andare, per amore.

Clara Reghellin